Second Life

martedì 13 dicembre 2011

Second Life è un mondo virtuale (MUVE) lanciato nel giugno del 2003 dalla società americana Linden Lab e nasce dalla visione del fondatore, il fisico Philip Rosedale.
 Un programma client gratuito chiamato Second Life Viewer permette agli utenti, rappresentati da avatar di interagire gli uni con gli altri. I residenti possono esplorare, socializzare, incontrare altri residenti e gestire attività di gruppo o individuali, creare partnership, sposarsi, realizzare progetti, teletrasportarsi nel passato (Medioevo) e viaggiare attraverso le isole e le terre che formano il mondo virtuale, i cui dati digitali sono immagazzinati in una griglia di server a San Francisco.Non poche persone e psichiatri lo considerano un ambiente pericoloso nel caso l'utente sia persuaso, anche a causa della forte influenza psicologica praticata dalla ditta produttrice per ragioni di guadagno, che Second Life sia veramente una seconda vita, anziché una "reale" finzione (come realmente è, pur essendo ricreato un ambiente verosimile e benché dietro ai personaggi vi siano, spesso, persone reali), altri ritengono anche che, in situazioni non controllate, tale mondo virtuale possa essere un elemento pericoloso alla psicostabilità della persona, in particolare il paziente si immagina svincolato dalla realtà, dalla quale non vorrebbe essere; tutto ciò andrebbe posto solo sotto controllo medico e nell'ambito di una terapia di controllo che soprattutto preveda una relazione reale tra il paziente e lo psicanalista.

Relazioni col mondo fisico (definito anche "RL" Real Life)

 

  • La città di Mantova è stata la prima città italiana ad avere la sua controparte fedele in Second Life [1]. Riproduce quanto più fedelmente possibile la Mantova reale, utilizzando misure, foto e disposizione degli edifici come dal vero. Attualmente su tre livelli, centro storico, Palazzo Te e Castello di San Giorgio si estende su due Sim. Ricostruito il museo Tazio Nuvolari, il Teatro Bibiena, la Basilica di sant'Andrea. La Sim è teatro di eventi culturali e di aggregazione avendo la possibilità di proporre manifestazioni reali e virtuali. Lo staff mette a disposizione un servizio gratuito di guide per visitare la città, possibilità per le Università di organizzare visite per i gruppi di studio.
  • La cantante Irene Grandi vi ha girato alcune scene nel videoclip "Bruci la città".
  • Il video del singolo di Paola e Chiara Second Life è ambientato nel network.
  • La Provincia di Vicenza ha realizzato dal 21 gennaio 2008 il "Park Palladio" ovvero un'isola con le ricostruzioni artisticamente e storicamente fedeli della Basilica Palladiana, di Palazzo Barbaran Da Porto e della Villa Cordellina. Il Park è stato dedicato al Palladio poiché proprio nel 2008 cade il cinquecentenario dalla nascita dell'illustre architetto vicentino. Il Park è stato presentato in febbraio presso il Parlamento Europeo ed è stato inaugurato con la benedizione virtuale dell'avatar del Vescovo di Vicenza Cesare Nosiglia[7].
  • La Provincia di Roma ha aperto il 20 febbraio 2008 il primo Centro per l'Impiego Virtuale su Second Life[8].
  • Gabetti Property Solutions rappresenta il primo caso al mondo di azienda Real Estate del mondo reale ad iniziare un'attività di Virtual Business su Second Life;[9]
  • Antonio Di Pietro è stato il primo ministro italiano ad aprire una conferenza politica e a comprare un'isola nel mondo virtuale[10].
  • La Regione Toscana è stata la prima regione italiana a sbarcare ufficialmente su Second Life[11].
  • Nel maggio del 2007 viene inaugurata e aperta al pubblico su Second Life la prima isola italiana della IBM[12].
  • Nasce il 15 maggio 2007 la prima rivista italiana in Second Life. Si chiama 2L Italia, fondato da Alessandro Rossini, Asya Masala ed Eddie Tower. La testata è stata rilevata e pubblicata da Maggioli Editore a partire dal 15 ottobre 2007. Maggioli Editore possiede anche FreeLife Magazine, altra rivista dedicata a Second Life ma pubblicata in lingua inglese[13].
  • Il 12 luglio 2007 viene inaugurato il progetto Italia Vera con l'apertura della città virtuale di Torino Vera[14], la prima di una serie di interessanti ricostruzioni di città reali create da Gruppognosys[15].
  • Il 24 luglio 2007 viene aperto Enel Park[16], il parco a tema didattico sulle tematiche ambientali e l'energia rinnovabile creato da Enel[17].
  • Il 27 settembre 2007 è stato organizzato lo sciopero degli avatar dei lavoratori IBM, da parte di una task force internazionale coordinata da UNI Global Union e dalla Rappresentanza Sindacale Unitaria IBM di Vimercate. È stata la prima manifestazione di sciopero su Second Life. 2000 avatars hanno partecipato alla protesta da 30 paesi per 12 ore, presidiando le sim di IBM. L'iniziativa ha avuto un enorme effetto mediatico in tutto il mondo ed ha avuto conseguenze molto significative sulla vita reale.[18]. Gli enormi risultati di questa innovativa forma di protesta hanno sancito la nascita del Sindacato 2.0.
  • Il 28 settembre 2007, durante il 18º Congresso di Chirurgia dell'Apparato Digerente promosso dal prof. Giorgio Palazzini ed in collaborazione con Johnson & Johnson Medical Italia, viene trasmessa nel mondo virtuale la prima operazione chirurgica di ernia inguinale eseguita con Ultrapro Plug[19].
  • Claudio Forti ha pubblicato nel 2008 il romanzo Šárka, Di Renzo Editore, su una storia da lui vissuta su Second Life.
  • Luca Lisci ha prodotto per il regista autore Peter Greenaway e la direttrice musicale Saskia Boddeke 45 minuti di video utilizzando la tecnica machinima nel mondo virtuale di Second Life. I video sono stati inseriti nello spettacolo teatrale The Blue Planet che è stato prodotto per l'Expo internazionale di Zaragoza del 2008 e poi presentato a Roma, Milano e in diversi teatri d'Europa. Utilizzando il mondo virtuale di Second Life per rappresentare la storia dell'Arca di Noè sono stati realizzati più di 100 animali virtuali, le scenografie e gli Avatar di Noè e Dio che recitavano con gli attori in scena.
  • Roberto Tardito, tra il 2007 e il 2009 ha eseguito 116 concerti su Second Life, per un totale di oltre 45.000 spettatori.
  • Dal 21 ottobre 2008 al 7 gennaio 2009 al Museo di Storia Naturale di Firenze si è tenuta la mostra Rinascimento virtuale, la prima grande esposizione in un museo interamente dedicata all'arte sviluppata all'interno di Second Life[20].
  • Nel settembre 2009 al workshop internazionale su Multimedia in Physics Teaching and Learning MPTL14 viene presentata da italiani una relazione in documento e slide su Sloodle, progetto di software didattico opensource per l'apprendimento ed insegnamento in SecondLife.
  • Nello stesso congresso per l'innovazione multimediale nell'insegnamento della fisica viene accettato e messo in programmazione il contributo di italiani di SecondPhysics ed Immersiva per il progetto itinerante di divulgazione e popolarizzazione della scienza Scienza on the road
  • Nel settembre 2009 viene inaugurata la Città Ideale in Second Life Città Ideale in Second LifeSLURL Ricostruzione in 3D liberamente tratta dal dipinto attribuito alla scuola di Piero della Francesca (databile intorno alla fine del 1400)
  •  

0 commenti:

Posta un commento